CONSIGLIO COMUNALE: PASSA LA

Animato Consiglio Comunale questo pomeriggio, durante la riunione convocata in forma straordinaria per la discussione di dieci punti all’ordine del giorno tra cui le domande con DPR 447 per tre insediamenti produttivi con annesse aree di vendita. Al voto dell’assemblea soluzione individuata dalla Maggioranza, nota come “terza via”; ovvero, il DPR447 trova applicazione come misura straordinaria in assenza dello specifico strumento di programmazione urbanistica; dunque le 447 sono inammissibili per gli insediamenti produttivi per i quali Galatone è dotata di zone artigianali e industriali, mentre invece potrebbero essere accolte per la vendita non essendo ancora state individuate zone commerciali e turistiche. La Maggioranza ha pertanto proposto la non approvazione delle tre domande lasciando la possibilità agli imprenditori di adeguare opportunamente i progetti. Forte la contestazione dell’Opposizione variamente argomentata dai Consiglieri G. Doria (UDC), L. Nisi (Galatone Viva), F. Miceli, C. Pinca (AN) e G. D’Agati (F.I.), cui non sono mancate le repliche da parte del Sindaco Vaglio e del Presidente del Consiglio Carmine Caputo. Al voto la proposta della Maggioranza è stata approvata con dieci voti favorevoli e otto contrari. Approvati anche gli altri punti all’ordine del giorno come la nuova e rimodulata convenzione con Cave Marra per il servizio di raccolta dei rifiuti, la riapertura dei termini del condono tributario, la richiesta di riconoscimento del titolo di città, la modifica dell’iscrizione all’albo delle ditte di fiducia e il regolamento per l’acquisizione di beni e servizi in economia.