Cittadinanza onoraria a Mons. Fernando Filoni

Consegna della targa

Un folto pubblico ha seguito la riunione straordinaria del consiglio comunale convocata nel pomeriggio di oggi nel chiostro dei Domenicani per conferire la cittadinanza onoraria all’ Arcivescovo Mns.Fernando Filoni, recentemente nominato da Papa Benedetto XVI, Nunzio Apostolico a Manila.
Il legame di Mns. Filoni con Galatone ha lontane e intime origini; nacque, infatti, da genitori galatonesi: Severina Baglivo e Salvatore Filoni e, ancora, fu proprio a Galatone che fu ordinato sacerdote il 3 luglio del ’70. Accanto a questo una fitta rete di amicizie e conoscenze ha continuato negli anni, a dispetto delle distanze( la sua missione apostolica lo ha portato anche in Iran, in Brasile,a Hong Kong e in Giordania), a tenerlo legato alla nostra città.
I lavori del Consiglio sono stati aperti dal presidente del consiglio Mario Filoni con un minuto di silenzio in onore delle vittime di Nassiriya.
Il primo saluto a Mns. Filoni è stato portato dal consigliere Carmine Caputo, nella duplice veste di assessore provinciale, che dopo aver sottolineato il valore e le difficoltà dell’opera dell’alto prelato in Iraq, ha consegnato a nome del Presidente della Provincia una targa di riconoscimento per il coraggio e il servizio profuso dall’Arcivescovo.
Il consigliere Giuseppe D’Oria, definendo “memorabile” questa giornata, ha espresso rallegramento per il conferimento della cittadinanza onoraria e grande riconoscenza per il servizio reso da Mns. Filoni a favore dell’uomo e della società.
Il primo cittadino O.Luigi Vaglio ha posto l’accento sul ruolo conferito da Papa Giovanni Paolo II al nostro nuovo concittadino, quando, assegnandogli la nunziatura a Bagdad, disse di lui “ Sono certo che sarai per loro messaggero di pace e di speranza”.
Dopo aver esternato a nome di tutti i cittadini, il grande affetto che la città nutre verso Mns. Filoni, il Sindaco ha consegnato la targa dell’amministrazione comunale “all’alto valore del Suo operato nel mondo”.
“ Figlio di questa città e figlio di questa Chiesa” :così Mns. Domenico Caliandro, Vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli, ha definito l’ex compagno di seminario, “che ha saputo vivere anche nelle situazioni più difficili l’amore per Cristo”.
Il conferimento della cittadinanza onoraria in concomitanza con le celebrazioni per il SS. Crocifisso è stato percepito da Mns. Fernando Filoni come “un segno bello e provvidenziale”, un atto di “squisita sensibilità” che ha voluto ricambiare con una delle prime copie fortunosamente giunte in Italia , del suo libro “Dalla Diocesi di Babilonia dei Latini e Delegazione Apostolica di Mesopotamia Kurdistan e Armenia minore alla nunziatura apostolica in Iraq” stampato a Bagdad nei primi mesi del 2006.
Affinché il neo cittadino di Galatone possa portare con sé, in ogni parte del mondo, un poco di questa giornata di festa, il pittore Franco Baldassarre, ha donato una sua opera, per l’appunto intitolata “Lu panieri” .

Consegna della targa