Circonvallazione e marciapiedi.

Prosegue l’iter per la realizzazione del progetto di collegamento tra la Ex SS 497 – Tronco Seclì/Galatone – e la S.P. Galatone Nardò, una delle grandi Opere Pubbliche nel programma dell’attuale Amministrazione Comunale. Un ampio progetto, giunto ad una fase avanzata, che di fatto andrà a ridisegnare la viabilità a più intenso traffico alle porte della città, lungo le direttrici Nardò, Lecce, Galatina, Seclì. L’importo complessivo è pari a 650.000 € e verrà fronteggiato con un finanziamento a carico della Provincia di Lecce. Dopo l’approvazione della giunta municipale ( dicembre 2003) dell’ampio progetto preliminare di riqualificazione di largo S. Antonio e dell’ingresso da via Lecce mediante realizzazione di una rotatoria, ora è stato ultimato il progetto definitivo da inviare alla Provincia. L’ufficio tecnico, adesso, dovrà provvedere all’espletamento delle successive procedure tecnico/amministrative finalizzate alla concessione del finanziamento ed alla esecuzione dei lavori (autorizzazioni, assensi, pareri, predisposizione atti tecnici per variante urbanistica, procedure di esproprio, sottoscrizione convenzione tra Enti ecc.). Quella che stiamo realizzando- spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici e Vice Sindaco Lorenzo Fracasso- è uno dei punti emergenti del nostro programma amministrativo e da esso trarrà grande beneficio tutta la viabilità in transito verso i paesi limitrofi. Il centro abitato, alleggerito del traffico, sarà più tranquillo, più sicuro per i pedoni e biciclette e l’aria meno inquinata. Maggiore sicurezza per chi si sposta a piedi anche in vie periferiche della città, ad esempio verso contrada Gemma, dove stiamo realizzando dei marciapiedi”