BENVENUTO AGLI AMICI GRECI

Questa mattina alle 11 la delegazione greca proveniente da Tripoli, città gemellata con Galatone, è giunta in palazzo municipale. Ad accoglierla una nutrita rappresentativa dell’Amministrazione con Assessori, Consiglieri di Maggioranza e di Opposizione, dirigenti e segretari comunali. A fare gli onori di casa, in luogo del Sindaco Luigi Vaglio, impegnato in Consiglio Provinciale, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Luigi Maglio. Nel suo discorso di benvenuto, simultaneamente tradotto dall’italiano al greco dal capo spedizione, il Presidente della Lega Italo Ellenica Evangelos Alexandris, l’Assessore Maglio ha sottolineato le profonde ragioni che hanno motivato l’Amministrazione comunale al gemellaggio che partendo dalle lontane, ma ancora fortemente presenti, origini comuni alla consapevolezza di essere diventati “con-cittadini” europei, Dopo aver citato un aforisma del più illustre cittadino di Galatone, Antonio De Ferrarsi, detto il Galateo che scrisse dell’orgoglio dei Salentini di essere dei Greci, l’Assessore Maglio ha donato ai componenti della delegazione una guida turistica e un cdrom della città, strumenti utili già dal pomeriggio che prevede la visita del centro storico e che apre l’intensissimo programma approntato per questi giorni di permanenza.