B&B: OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO... A DOMICILIO!!

Bed & Breakfast una opportunità di sviluppo locale da sfruttare, ma perché la formula turistica alternativa, offerta dall’ospitalità in casa, possa davvero essere una risorsa, è indispensabile un percorso che dall’informazione dei cittadini giunga infine a formule di promozione organizzate.Il convegno svoltosi ieri sera nel Centro Servizi alle imprese di Galatone, è stato il primo momento di una serie di incontri con la cittadinanza, promossi dall’Amministrazione Comunale e dalla Provincia di Lecce, per informare e formare gli operatori di B&B di domani. Primo intervento, dopo i saluti del Sindaco Luigi Vaglio, quello dell’Assessore Provinciale al Turismo Pasquale Porpora che ha illustrato come la tendenza del flusso turistico nel Salento sia in continuo progresso e di come la domanda sia orientata alla ricerca di formule ricettive nuove, meno standardizzate e anonime. Ecco dunque come il B&B riesce a rispondere con una offerta estremamente variegata, che va dall’ospitalità in case “normali”, alle ville , ai palazzi d’epoca, alle masserie, ai trulli. All’azione imprenditoriale dei singoli cittadini, per realizzare una offerta turistica attraente in un mercato sempre più vasto e organizzato, si deve affiancare la promozione del territorio e delle sue risorse, in forma strutturata e globale da parte delle amministrazioni.Molti eventi quest’anno hanno portato il Salento alla ribalta come il Giro d’Italia, un programma estivo di pregio internazionale, etc. “L’albergo diffuso - così ha definito il B&B il Presidente del Consiglio Comunale di Galatone Carmine Caputo - può essere un significativo momento occupazionale. Importante però è comprendere che l’improvvisazione non paga, occorrono regole e buoni standard qualitativi. Altrettanto importante però è che i cittadini possano muoversi nella legalità senza troppe complicazioni burocratiche, che potrebbero scoraggiare l’imprenditorialità dei più giovani, dei meno giovani e femminile.” A sostegno dei nuovi “imprenditori” si pone lo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune, rappresentato alla tavola rotonda dal suo responsabile Giuseppe Colopi. La necessità di fare sistema e una promozione incisiva è stato il punto di forza dell’intervento dell’Assessore Comunale al Turismo Luigi Maglio, che ricordando quanto Galatone abbia da offrire turisticamente ha evidenziato quanto poco si stato fatto: “Non vi è mai stata programmazione, ne' metodo, ne' tanto meno una verifica dei risultati. Non si è saputo fare niente! Per quanto concerne il B&B con oggi iniziamo un percorso formativo, a supporto di chi, iscrivendosi all’albo, voglia cogliere questa opportunità economica e sociale che dovrà essere supportata da un sistema che inneschi le giuste sinergie tra Pubblico e Privato. A fornire un quadro completo del fenomeno B&B e delle sue modalità attuative Daniela Talà responsabile del C.T.C. della Provincia di Lecce, che già da tempo segue e supporta questa modalità ricettiva e di cui hanno portato viva testimonianza Gabriella Pascariello e Alfonso Carbotta, che con successo e soddisfazione hanno posto parte delle loro dimore a disposizione degli ospiti e si sono prestati a dare risposta, insieme agli altri relatori, ai quesiti di un pubblico attento e partecipe, forse davvero intenzionato a cogliere questa accessibilissima opportunità di sviluppo!