AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL SUPERAMENTO E L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFI PRIVATI

(L. 9 gennaio 1989 n. 1)

Il Responsabile del Settore

RENDE NOTO

che a partire da lunedì 14 febbraio 2022 e sino alle ore 12.00 del 01.03.2022 sarà possibile presentare la domanda per la concessione di contributi per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati (Legge n. 13 del 9 gennaio 1989, deliberazioni G. R. 812/2009, 933/10 e successive determinazioni regionali).

Tale contributo sarà erogato dal Comune, a seguito di assegnazione di risorse da parte delle Regione Puglia, sulla base del fabbisogno rilevato e comunicato, ai cittadini privati che intendono realizzare, in edifici privati già esistenti, opere finalizzate al superamento e/o all'eliminazione di barriere architettoniche.

Sono fatte salve le domande di contributo già pervenute all'Ente prima della pubblicazione del presente avviso.

REQUISITI

Possono fare richiesta di contributo i cittadini:

- in condizione di invalidità, ovvero portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti (compresa la cecità) o relative alla deambulazione e alla mobilità accertata dalla competente ASL;

- residenti o domiciliati nell'immobile interessato dai lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche (escluse le seconde case);

- in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal proprietario dell'alloggio, qualora diverso dal richiedente;

- in possesso di autorizzazione da parte dell'assemblea condominiale, qualora le modifiche interessino parti comuni di un edificio residenziale privato con pluralità di proprietari (condominio); in assenza di autorizzazione, gli interventi potranno essere eseguiti come prescritto dall' art. 2, comma 2 della citata L. 13/89;

- che non abbiano già effettuato o avviato l'esecuzione dei lavori.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I cittadini interessati posso inoltrare la domanda, nei termini sopra specificati, mediante:

- consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune (ubicato in Piazza Itria);

- raccomandata a.r. (farà fede il timbro di arrivo e non di spedizione dell'ufficio postale);

- invio telematico tramite PEC all'indirizzo servizisociali.comune.galatone@pec.rupar.puglia.it (farà fede la ricevuta generata dal sistema informatico).

Il modulo da utilizzare è quello allegato al presente avviso ed è anche disponibile presso gli uffici di Piazza Itria, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

La domanda deve essere compilata in tutte le sue parti e sottoscritta dal richiedente o da chi ne esercita la potestà o tutela, e dovranno essere allegati:

- fotocopia della carta di identità del richiedente in corso di validità o di chi ne esercita la potestà o la tutela;

- fotocopia della carta di identità del beneficiario ultimo;

- certificato medico in carta libera attestante l'handicap riconducibile a "menomazioni o limitazioni funzionali permanenti (compresa la cecità) ovvero in menomazioni o limitazioni funzionali relative alla deambulazione e alla mobilità";

- dichiarazione sostituta di atto notorio;

- certificato ASL o altre commissioni pubbliche attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione;

- preventivo di spesa delle opere da realizzare;

- codice IBAN rilasciato dalla Banca o Posta.

ISTRUTTORIA E DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO

L'Ufficio Servizi Sociali, in collaborazione con l'Ufficio Tecnico, effettuerà un accertamento preventivo, anche mediante apposito sopralluogo, per verificare la sussistenza in capo al richiedente dei requisiti per la concessione del contributo, la veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda, l’esistenza delle barriere architettoniche da eliminare e la congruità della spesa preventivata rispetto alle opere da realizzare. Il fabbisogno sarà determinato secondo quanto previsto dal comma 2 art. 9 della L. 13/89, come di seguito specificato:

- in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino ad € 2.582,28;

- aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta per costi da € 2.582,29 ad € 12.911,42;

- aumentato del 5% della spesa effettivamente sostenuta per costi da € 12.911,43 a € 51.645,68.

Il contributo sarà riconosciuto a seguito di:

- accertamento tecnico definitivo dal quali risulti la realizzazione delle opere di superamento e di eliminazione delle barriere architettoniche dichiarate;

- acquisizione, da parte dell'Ufficio preposto, dei relativi documenti giustificativi della spesa sostenuta.

Le somme erogate saranno parametrate alle risorse finanziarie effettivamente assegnate al Comune dalla Regione Puglia.

DISPOSIZIONI FINALI

Il Comune di Galatone provvederà ad effettuare i controlli previsti dalla normativa vigente per verificare l'attendibilità delle dichiarazioni rese dai richiedenti.

Si informa, ai fini della vigente disciplina in materia di privacy (GDPR 2016/679), che i dati personali dei richiedenti saranno raccolti, trattati e conservati presso gli Uffici comunali e utilizzati esclusivamente per le finalità di cui al presente avviso.

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere acquisite presso l'Ufficio Servizi Sociali. ubicato in Piazza Itria - tel. 0833.861956 - indirizzo mail servizisociali@comune.galatone.le.it.

Ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i., il Responsabile del Procedimento è il Dott. Antonio Chiga.

Galatone, 14 febbraio 2022

Il Responsabile del 5° Settore