AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI BUONI SPESA E LA DISTRIBUZIONE DI GENERI ALIMENTARI E PRODOTTI DI PRIMA NECESSITA’.

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI BUONI SPESA E LA DISTRIBUZIONE DI G...

Pubblichiamo in allegato l'avviso finalizzato alla formulazione di un elenco di beneficiari degli interventi di solidarietà alimentare previsti dall’art. 2, comma 4, lettera a) e lettera b), dell’O.C.D.P.C. n. 658 del 29 marzo 2020, ossia: erogazione di “buoni spesa” da spendere per l'acquisto di soli generi alimentari presso gli esercizi commerciali che saranno elencati nei prossimi giorni e/o distribuzione di generi alimentari o prodotti di prima necessità. Tali benefici potranno essere riconosciuti in via cumulativa o alternativa in base alla valutazione del bisogno dichiarato e verificato dagli uffici competenti.

POTRANNO PRODURRE ISTANZA i cittadini residenti nel Comune di Galatone appartenenti a:

• nuclei familiari che dichiarino che la propria condizione reddituale e patrimoniale è stata compromessa a causa dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 in maniera tale da non poter soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali;
  • nuclei familiari che si trovano nella condizione prevista dal Regolamento Unico per l'accesso ai servizi ed alle prestazioni sociali, approvato con deliberazione n. 15 del 23.08.2018 del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale n. 3 di Nardò, cioè con ISEE in corso di validità inferiore ad €. 5.000,00 e disagio accertato o noto ai Servizi Sociali.

In ogni caso, NON AVRANNO DIRITTO ai benefici sopra indicati e verranno esclusi:

• i nuclei familiari che dispongano, alla data di pubblicazione del presente avviso, di depositi su conti correnti postali o bancari, titoli di credito, ovvero valori mobiliari (buoni fruttiferi, azioni, ecc.) immediatamente monetizzabili, in misura pari o superiore ad €. 3.000,00;
  • i nuclei familiari già beneficiari di ulteriori sostegni pubblici o altre forme di reddito (stipendi, pensioni, ecc) percepiti o da percepire nel mese di presentazione della domanda in misura superiore ad €. 700,00.

I benefici di cui al presente avviso SONO CUMULABILI con il contributo economico straordinario a favore di nuclei familiari monoreddito derivante da attività di impresa sospesa per l’emergenza sanitaria Covid-19 di cui alla D.G.C. n. 57 del 31.03.2020 e che con le altre misure di sostegno attivate sempre per il contrasto all’emergenza derivante dalla diffusione del Covid-19.

Il MODULO DI DOMANDA VA COMPILATO ON-LINE collegandosi al seguente link: https://www.cartaspesa.it/richiesta-buoni-spesa/.
L'invio della della domanda sarà possibile a partire dalle ore 16.00 del 03.04.2020.

In alternativa, per i soli cittadini che non dispongono di competenze o strumenti informatici adeguati, sarà possibile ricevere ASSISTENZA TELEFONICA per la compilazione della domanda ai seguenti recapiti:

• 0833.861956 – interno 2 o 3 / Segretariato sociale – dal lunedì al venerdì h. 9.00/13.00 e il giovedì h. 16.00/18.30;
  • 3666310075 / Numero di emergenza Corona Virus – tutti i giorni h.8.00/20.00.

Non sarà necessario produrre in fase di presentazione della domanda alcun documento.

Il presente avviso resterà valido per tutta la durata dell’emergenza epidemiologica in corso e/o sino ad esaurimento delle risorse attribuite, salvo diverse determinazioni dell’Amministrazioni Comunale che verranno successivamente comunicate.

L’individuazione dei beneficiari avverrà, ove possibile, con cadenza settimanale, tenuto conto del carico di lavoro e del numero delle istanze pervenute che verranno istruite in ordine cronologico di arrivo ed evase in base alla valutazione del bisogno.

Dopo l’individuazione dei beneficiari, gli stessi riceveranno apposita comunicazione ai recapiti indicati nella domanda e dovranno sottoscrivere al momento della consegna dei buoni spesa apposita autodichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, nonché produrre la seguente documentazione:

• copia documento d’identità del richiedente in corso di validità;
  • Attestazione I.S.E.E. in corso di validità relativa all’intero nucleo familiare del richiedente, completa della dichiarazione sostitutiva, prevista dal D. Lgs. n. 159/2013 e ss.mm.e ii., se nella disponibilità;
  • ogni altro documento utile a certificare la propria condizione reddituale e patrimoniale.

Per ciascun nucleo familiare potrà essere prodotta UNA SOLA ISTANZA e non potrà essere presentata altra richiesta prima che siano trascorsi almeno 30 giorni dal riconoscimento del beneficio.

Media