ATTIVATO LO SPORTELLO INFORMA DONNA

Da oggi anche la popolazione femminile di Galatone, uno dei centri più grandi della provincia di Lecce potrà disporre di un punto di riferimento e di idonei strumenti informativi per combattere la battaglia contro il male del secolo: il tumore. È stato ufficialmente attivato lo sportello Informa Donna che fornirà a chiunque lo desideri assistenza nella azione di prevenzione e diagnosi precoce delle neoplasie femminili, provvedendo a programmare visite mediche gratuite per gli esami specifici quali PAP test e mammografia. In un incontro informativo aperto alla cittadinanza e propedeutico all’attivazione dello sportello è stato sottolineato con forza come la diagnosi precoce abbatta rischio di mortalità fino al 90% in caso di tumore all’utero, 30% per il del tumore alla mammella. Dunque è estremamente importante sottoporsi nelle età a rischio e con la giusta periodicità agli accertamenti. Il PAP test deve essere fatto ogni tre anni dalle donne dai 25 ai 65 anni. Dai 45 anni è opportuno sottoporsi a mammografia ogni due anni.Pur essendo, nel servizio sanitario pubblico, gratuiti questi esami, la prevenzione dei tumori è un fattore di discriminazione sociale. Sono prevalentemente le donne di ceti medio alti a sottoporsi ai controlli, prevalentemente accedendo a strutture private. Lo sportello Informa donna vuole aiutare tutte le donne e principalmente quelle meno abbienti ed informate nella prevenzione oncologica prenotando gli esami specifici, fornendo tutta l’assistenza necessaria e sensibilizzando le donne stesse ad avere un ruolo attivo e partecipe nella tutela della propria salute.”In caso di tumore, le famiglie vivono un dramma fatto di spese gravose, viaggi della speranza e solitudine - spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Annatonia Margiotta - Prevenzione e informazione, dunque, sono preziosissime. Purtroppo le carenze del sistema sanitario pubblico e la scarsa informazione giocano a sfavore delle donne appartenenti alla fasce sociali più deboli, proprio perché nessuno debba essere discriminato nel proprio diritto alla salute, come Amministrazione comunale, abbiamo sentito il dovere di aiutare le donne meno abbienti ripristinando le pari opportunità. Rinnovo ancora l’invito a tutte le donne a rivolgersi con fiducia, allo Sportello Informa Donna, operativo ancora prima della sua odierna apertura ufficiale, presso gli uffici dei Servizi Sociali di Via Cairoli. Un semplice atto di amore verso se stesse e verso la vita”.