ARRIVA IL METANO

ARRIVA IL METANO
COMPLETATO L’IMPIANTO PER LA METANIZZAZIONE DI GALATONE

Con l’accensione simbolica di una fiamma, è stato inaugurato l’impianto per l’erogazione del metano che servirà la cittadina di Galatone. Alla cerimonia svoltasi in Piazza San Sebastiano hanno partecipato per l’Amministrazione Comunale l’intera Giunta e l’ing. Alessandro Marzano responsabile dell’Ufficio Tecnico, mentre per l’ Italcogim, la società titolare dei lavori, erano presenti l’ing. Pantaleo Pagliula, direttore dei lavori, unitamente all’ing. Aldo Solimeni, il geom. Fabrizio Brodini, responsabile costruzioni e il geom. Govanni Fontana, responsabile della gestione. Con l’accensione della fiamma è sancito il completamento di una rete di ben 44.000metri, progettata dall’Ing Azzolin, su cui sono state realizzate 1000 diramazioni, 400 aerei elementi tecnici di collegamento tra rete Italcogim e impianti privati), dotata di 6 gruppi di riduzione, tutti funzionanti e di una cabina di decompressione, già attivata lo scorso 14 ottobre. La città di Galatone è così la prima ad attingere direttamente al metanodotto della Snam. Infine è praticamente ultimata la pavimentazione di via S. Sebastiano con l’interramento dei cavi elettrici e telefonici. L’ing. Pantaleo ha spiegato che è già operativa la fase degli allacciamenti delle singole utenze che verrà supportata da una campagna di informazione. Soddisfazione da parte del Primo cittadino, l’ing.Luigi Vaglio, per le agevolazioni che l’amministrazione Comunale è riuscita ad ottenere dall’Italcogim..
- Il costo dell’allacciamento rimarrà bloccato ad 80 € per tutti gli utenti che ne faranno richiesta entro il 31.12.2004.
- L’allacciamento di tutti gli edifici comunali sarà gratuito
- La rete verrà estesa di altri 5000 metri oltre le opere previste dal contratto per la presenza di utenti entro 10 metri dai tronchi esistenti
- In più: è previsto un bonus una tantum di 40 € da decurtare dalle bollette di tutti gli utenti che attiveranno il servizio di erogazione del metano entro sei mesi.
“ Oggi è un giorno importante! - ha commentato il Sindaco Luigi Vaglio, ringraziando quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo importantissimo servizio alla cittadinanza - Abbiamo il metano e questo, si stima, porterà ad un risparmio sul costo del riscaldamento del 30% circa., ma anche avremo finalmente energia pulita!”