approvazioni e discussioni in consiglio

È durata sei ore e mezza l’animata riunione di Consiglio Comunale convocata ieri pomeriggio con 19 punti all’ordine del giorno. L’assise ha approvato tutte le delibere proposte non senza serratissimi, a volte accesi, momenti di confronto tra Maggioranza e Opposizione che hanno riguardato in particolare la prevenzione e gestione delle emergenze causate dalle calamità ambientali. Errate “politiche” territoriali e agricole, locali e sovracomprensoriali, protrattesi per lunghi anni, hanno creato una situazione di rischio che richiede interventi urgenti ma non estemporanei. È necessario un riassetto del sistema idrogeologico del bacino imbrifero dell’Asso che non può essere realizzato dai comuni che, invece, devono adoperarsi per l’ottimizzazione dei piani di protezione civile e per il ripristino di vore e dei naturali canali naturali di scolo troppo spesso edificati.
Altri punti oggetto di discussione sono stati le variazione al Programma annuale delle Opere Pubbliche e le variazioni al bilancio di 2004. In particolare l’accensione di mutui per la realizzazione di nuove opere, previste dal programma pluriennale delle opere pubbliche è considerato dall’Opposizione un inopportuno indebitamento.
Di parere diametralmente opposto la Maggioranza che ha deciso per la sottoscrizione di tale impegno finanziario come investimento che consente di cogliere numerosi finanziamenti provinciali, che coprono i due terzi dela maggior parte degli interventi previsti, e permette alla comunità galatonese la fruizione di nuovi beni e strutture.
La divergenza delle opinioni ha caratterizzato anche la deliberazione relativa alla proposta di insediamento della ditta Sebastian s.r.l. a suo tempo presentata ai sensi della L.447 e la realizzazione dei 18 alloggi da dare in affitto. Approvazione all’unanimità invece per il piano comunale per il diritto allo studio, l’autorizzazione per la regolarizzazione urbanistica di via S. Nicola di Pergolato e via de Giorgi, per il progetto di restauro e ristrutturazione della masseria Morige Grande,
per la costituzione della Fondazione “ Casa del pensiero e della cultura Euromediterranea- Antonio De Ferrarsi, il Galateo”, per l’approvazione del regolamento Commissione Mensa per il servizio scolastico e per il controllo degli ogm.