alluvioni: riunione in Prefettura

Naturalmente c’era anche il Sindaco di Galatone Luigi Vaglio questa mattina a Lecce all’incontro tenutosi in Prefettura sugli esiti degli allagamenti del 12 e 13 novembre.
Alla riunione hanno preso parte oltre al Prefetto e a numerosi sindaci, anche rappresentati della regione , della Provincia, dei Consorzi di Bonifica dell’Arneo e Ugento –Li Foggi, dell'IPA, del Corpo Forestale e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
Dalla riunione è emersa chiaramente la comune volontà di dare concreti aiuti ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni duramente colpiti dell’evento calamitoso.
Nel corso del confronto è stato evidenziato come l’accaduto non debba essere letto come un caso eccezionale che una volta superato può essere dimenticato.
La fase acuta dell’emergenza è stata contenuta grazie al grande impegno profuso dai sindaci e da tutti i collaboratori istituzionali che si sono adoperati in prima linea ma questo modo di operare non può essere assunto a sistema.
Quando le calamità si manifestano è impensabile che la capacità di farvi fronte dipenda da pochissime persone, che per casi fortuiti potrebbero anche non trovarsi sul posto lasciando spazio al caos. Occorrono pertanto piani di protezione civile intercomunali e interventi di tipo strutturale da realizzare insieme all’Autorità di Bacino. Dai Vigili del Fuoco è giunta la sollecitazione ai comuni di dotarsi di strumentazione di emergenza (quali idrovore, gruppi elettrogeni e quant’altro). La cosa realizzabile tra l’altro con il contributo di fondi regionali il cui bando scadrà il prossimo 31 gennaio 2005. “Una opportunità da cogliere assolutamente – commenta il sindaco Vaglio – ma bisogna evitare l’azione parcellizzata e individuale dei singoli comuni. Le richieste dovranno essere fatte con metodo e razionalità, tenendo conto di una visione complessiva dei bisogni e dei rischi del territorio, ma anche delle risorse già disponibili. Lavorare insieme, con visione di insieme! Questa è l’unico modo per realizzare interventi efficaci!”