AL VIA I LAVORI DEL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL BORGO ANTICO DI GALATONE

Hanno preso avvio il 26 aprile 2023 i lavori di riqualificazione di Piazza Crocifisso e delle vie limitrofe del centro storico di Galatone.

AL VIA I LAVORI DEL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL BORGO ANTICO DI GALATONE

L'intervento dell'importo complessivo di €. 1.500.000,00 è finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del PATTO PER LA PUGLIA - FSC 2014/2020 SETTORE PRIORITARIO `Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali` - INTERVENTO STRATEGICO `Interventi per le attività di promozione e di infrastrutturazione turistica evalorizzazione dei beni demaniali`, integrato con il contributo per interventi su opere pubbliche demaniali e patrimoniali di cui all'art. 4 della L.r. n. 35 del 30.12.2020 – DGR n. 289 del 24.02.2021.

Il Comune di Galatone cofinanzia con fondi di bilancio per €. 100.000,00.

Oltre ai lavori di basolatura, è previsto l'inserimento di nuovi elementi di arredo urbano e l'intervento di sostituzione degli organi illuminanti delle strade interessate con lampade a led (per conseguire un notevole risparmio energetico), nonché l'implementazione di servizi innovativi e ditigali per una nuova smart city.

La finalità principale è quella di aumentare l'attrattività turistica della Città di Galatone, in coerenza con la strategia di sviluppo in atto e in un'ottica di sostenibilità ambientale (anche attraverso l'utilizzo di tecniche di ingegneria naturalistica quali “Rain Gardens”, Polypipe Capillary Irrigation e Arbor Flow).