abiti principeschi in mostra al palazzo marchesale

Il fasto degli abiti antichi, il fruscio di tessuti preziosi ricchi di charme e le trame impalpabili dei pizzi più fini, il tutto cucito insieme dal filo della ricostruzione storica del costume nei secoli passati. Nasce così la mostra “ Vestirsi a Lecce e nel Salento dal XVIII al XX secolo” curata dal Museo Provinciale Castromediano e realizzata per volontà dall’Amministrazione comunale con il contributo organizzativo dell’URP. L’esposizione, allestita presso il palazzo Marchesale, ripercorrerà la moda in voga in Europa dal 1700 al 1960 attentamente seguita anche dalla nobildonne e dai nobiluomini salentini del tempo. Abiti, scarpe, vestaglie, busti e corsetti, accessori come ombrellini da passeggio o carnet da ballo, fazzoletti, borsette, cappelli e ventagli, tutto soggetto ai capricci della moda. L’esposizione presenterà capi antichi di grande valore storico e sartoriale espressione di una società ricca, esigente, attenta alle tendenze europee, spesso conosciute grazie ai viaggi e interpretate dalle mani sapienti del laboriosissimo e capace artigianato salentino. Una mostra sfiziosa e, sotto l’apparenza “frivola”, capace di raccontare molto della nostra storia e del nostro costume. La mostra verrà inaugurata sabato 30 aprile alle 19.00, dal Sindaco di Galatone Luigi Vaglio e dal Presidente della Provincia Giovanni Pellegrino. L’esposizione resterà aperta sino al 10 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22.