A.A.A. ARTISTI DEL PRESEPE CERCASI

L’amministrazione comunale di Galatone per promuovere la partecipazione al Natale attraverso la tradizione più evocativa e antica, il Presepe, ha organizzato un concorso aperto a tutti coloro, artisti, dilettanti, amatori ed artigiani, che vogliono cimentarsi nella ricreazione della scena della Natività, ripercorrendo le orme del primo ideatore, S.Francesco. Secondo la testimonianza di San Bonaventura fu proprio San Francesco, il Santo di Assisi, che nella notte del 24 dicembre 1223 realizzò in una grotta di Greggio, nel Reatino, il primo presepe. Chi vorrà partecipare alla mostra concorso potrà ritirare la scheda di partecipazione e ricevere tutte le informazioni necessarie presso la Segreteria del Comune. La Mostra Concorso si terrà nei giorni 25-26 e 1-6 gennaio 2004 presso il Chiostro dei Domenicani in Piazza Costadura, la premiazione, invece, avrà luogo presso il Centro Servizi di via Cairoli, il 5 gennaio 2003 alle ore 20.30. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, mentre ai migliori classificati verranno date in premio coppe, targhe e medaglie ed un premio in denaro al primo classificato. Il concorso, vuole essere anche un annuale appuntamento con la poesia del presepio ed un recupero della solenne tradizione cristiana innanzitutto, ponendo in luce la famiglia, prima cellula della società civile.