9 sindaci riuniti per l'emergenza maltempo

RIUNIONE DEI SINDACI DEI COMUNI DI: ARADEO, COPERTINO, NARDO’, GALATONE, GALATINA, GALLIPOLI, LEVERANO, SANNICOLA, SECLI’.

Alle ore 12 del 15 novembre 2004, nell’aula consigliare del Comune di Galatone, si sono riuniti i Sindaci del Comuni di Aradeo, Copertino, Nardò, Galatina, Galatone, Gallipoli, Leveranno, Sannicola e Seclì per assumere determinazioni congiunte in ordine alla emergenza calamitosa determinata a seguito delle eccezionali precipitazioni verificatesi dalla notte del 12 novembre e fino al 14 novembre nell’area del bacino dell’Asso.

Al termine della discussione i sindaci riuniti unanimemente hanno deciso di richiedere a Sua Eccellenza il Prefetto la convocazione con la massima urgenza un Tavolo di Concertazione tra i Sindaci, la Provincia di Lecce, la Regione Puglia, il Consorzio di Bonifica dell’Arneo, il Consorzio di Bonifica Ugento-Li Foggi, i Parlamentari salentini.

Obbiettivi del Tavolo di concertazione:
- dare urgente corso all’iter per il riconoscimento dello stato di calamità.
- ottenere finanziamenti straordinari per fronteggiare gli enormi danni provocati dalle precipitazioni.
- prevedere con la Legge finanziaria, attualmente in discussione al Parlamento, o con provvedimenti legislativi d’urgenza misure straordinarie in deroga alla disciplina del Patto di Stabilità.
- ottimizzare il coordinamento dei piani comunali di emergenza di protezione civile.