32 Mila euro contro le discariche abusive

L’Amministrazione comunale, ancora una volta, è dovuta intervenire per porre rimedio allo scempio ambientale frutto dell’inciviltà di quanti continuano a gettare i rifiuti ingombranti e materiale edile nelle discariche abusive disseminate nelle campagne. Per salvaguardare l’integrità dell’ambiente e la salute pubblica si è resa necessaria (delibera di giunta n. 195 del 12/09/2005) una ulteriore ampia operazione di raccolta nelle contrade Coppola, Abbazia, Spisari, Pinnella e Toffo per un importo di 6mila euro, in aggiunta ai già 28 mila necessari per i numerosi analoghi servizi di pulizia effettuati nei mesi di maggio, giugno e luglio e agosto 2005. Le discariche abusive, oltre ad essere un illecito, sono un grave danno all’ambiente e uno spreco di denaro pubblico, cose facilmente evitabili grazie al servizio gratuito e a domicilio per la raccolta dei rifiuti ingombranti e durevoli, da richiedere semplicemente telefonando al numero 0833 867864. Tale servizio deve essere richiesto anche per la raccolta di scatoloni e imballaggi che è vietato depositare all’esterno dei cassonetti perché in caso di pioggia possono occludere tombini e caditoie. La giunta municipale, (delibera n. 223 del 17/10/2005) ha già destinato la somma necessaria a garantire l’espletamento del servizio di raccolta a domicilio sino a fine anno.