FESTA DELLA REPUBBLICA

Esposti nelle piazze della città i lenzuoli realizzati nel trentennale delle stragi di mafia di Capaci e via D'Amelio

FESTA DELLA REPUBBLICA

Per le strade e le piazze di Galatone, in occasione della Festa della Repubblica, sono stati esposti i lenzuoli contenenti messaggi e simboli contro la mafia realizzati dai ragazzi di alcune classi dell'IISS "E. Medi" e della Scuola media del Polo 1 e del Polo 2, per sottolinerare l'importante ricorrenza del trentennale delle stragi di mafia di Capaci e Via D'Amelio.

Raccogliendo l'invito del Ministro per l'Istruzione, Patrizio Bianchi, i lenzuoli bianchi, usati dai palermitani nel 1992 come simbolo per alzare il capo contro la mafia, sono stati personalizzati con le parole, le idee ed i colori dei nostri studenti, per ricordare il sacrificio dei giudici Falcone e Borsellino, degli agenti della scorta e dei familiari, e la reazione di tutte le cittadine e tutti i cittadini che non si arresero alla violenza criminale e che diedero la vita per la difesa della Stato, della libertà e della democrazia.

I laboratori sono stati realizzati nei giorni scorsi, per conto del Comune di Galatone, dalla società RUBIK, con il supporto di Luca Potenza, per la parte artistica, e di Fabiola Francone, per i contenuti, in stretta collaborazione e sinergia con i docenti coinvolti che si ringraziano.

<<L’iniziativa in oggetto si pone in continuità con il progetto “Rete in Comune per la legalità”, finanziato nell’ambito del bando regionale PUGLIA PARTECIPA, e rientra tra le attività de “Un Antico Sedile di saperi e storie: la Casina di Galatone Laboratorio permanente di Educazione civica e Cittadinanza attiva”- POR PUGLIA 2014/2020 – ASSE VI – AZIONE 6.7 - Avviso pubblico per la selezione di interventi per la valorizzazione e la fruizione dei luoghi identitari della Puglia>>

Immagini dell'evento

Documenti e link