Certificato di Agibilità per immobili ad uso Residenziale

CERTIFICATO DI AGIBILITÀ PER IMMOBILI A DESTINAZIONE RESIDENZIALE

COSA
Il cittadino può far richiesta di rilascio certificato di agibilità al fine di poter utilizzare l'immobile per l'uso e la destinazione d'uso autorizzata:

• Agibilità di nuove costruzione
  • Agibilità a seguito di varianti di fabbricati esistenti, a seguito di ristrutturazione edilizia e/o ampliamenti e/o opere di modifica sostanziale
  • Agibilità per immobili autorizzati con concessioni e/o Permessi di Costruire oggetto di condono edilizio (in deroga)
  • Certificazioni di inagibilità per immobili vetusti e non rispondenti alle norme vigenti

COME
Il cittadino che intende far richiesta di tale certificato di agibilità, deve inoltrare all'Amministrazione Comunale l'istanza in bollo, compilando apposito modello predisposto 4° SETTORE – ASSETTO DEL TERRITORIO, URBANISTICA E AMBIENTE scaricabile nella sezione "MODULISTICA", allegando tutta la documentazione richiesta e descritta sull'apposito schema di domanda, vagliando caso per caso quale documenti necessitano per l'istruttoria della pratica oggetto dell'agibilità richiesta.

Nell'istanza è necessario elencare tutti gli estremi autorizzativi (Autorizzazioni, Concessioni Edilizie, Permessi di Costruire, D.I.A., S.C.I.A.) necessari al reperimento da parte dell'ufficio dei fascicoli corrispondenti al fabbricato oggetto della richiesta.

L'istanza corredata della documentazione va presentata all'Ufficio Protocollo del Comune, che provvederà a protocollare l'istanza e a trasmetterla all'ufficio competente.

TEMPI
Entro i trenta giorni successivi alla data dell'istanza, l'ufficio provvede a inviare all'interessato comunicazione per il sopralluogo da effettuare per la verifica urbanistica e successivamente rilascia il richiesto certificato.

COSTI
- n.1 marca da bollo di €.16,00 sull'istanza;
- n.1 marca da bollo di € 16,00 da apporre sul certificato di agibilità, ogni quattro pagine, al ritiro del certificato;

- versamento dei diritti di istruttoria pari a € 35,00 per ogni unità immobiliare.

Gli importi devono essere versati a favore di:

COMUNE DI GALATONE – SERVIZIO DI TESORERIA – C/C postale n° 13109731, oppure mediante bonifico utilizzando il seguente codice IBAN: IT-95-D-07601-16000-000013109731

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
ART. 24 E 25 del D.P.R. 380/2002 e s.m.i.

Documenti e link