BANDO PUBBLICO Per la formazione di una graduatoria d’ambito per la concessione di un buono sociale a supporto delle spese sostenute da FAMIGLIE CON ALMENO QUATTRO FIGLI

Scheda di dettaglio

“AMBITO TERRITORIALE N° 3 NARDO’”

UFFICIO DI PIANO

BANDO PUBBLICO

FAMIGLIE CON ALMENO QUATTRO FIGLI

Relativamente a:
· Bonus imposte e tributi locali -pagamento Tarsu, relativamente all’anno 2010.
· Bonus tariffe servizi pubblici : abbonamenti trasporto, mensa,libri di testo,, assicurazione e tasse scolastiche, viaggi d’istruzione, anno scolastico 2010/2011;
· Bonus mense scolastiche ( anno scolastico 2010/2011)
· Bonus servizi per la prima infanzia (0-6 anni)( pagamento rette per frequenza centri ludici, ludoteca,sezione primavera, scuola dell’infanzia paritarie ecc.) spese anno scolastico 2010/2011);
· Bonus asili nido pagamento retta di frequenza per asili nido comunali, convenzionati o privati, ecc)
· Bonus trasporti scolastici ( anno scolastico 2010/2011);
· Bonus per attività formative e culturali extrascolastiche (attività sportive, e attività educative o di tempo libero, ecc)
· Bonus per materiale didattico
· Bonus per spese sanitarie( odontoiatriche, oculistiche, protesi e ausili non coperti dal SSN ecc)

REQUISITI D’ACCESSO

Possono partecipare al bando per conseguire il beneficio del buono sociale le persone che, al momento della presentazione della domanda specificata nel presente bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:
· Essere residenti, da almeno dodici mesi in uno dei Comuni dell’Ambito;
· Per i cittadini extracomunitari, essere titolari di regolare permesso di soggiorno residenti in uno dei comuni dell’Ambito da almeno 12 mesi ;
· Presenza nel nucleo familiare di almeno 4 figli conviventi a carico;
· Dichiarazione ISEE, anno 2010 del nucleo familiare iscritto all’anagrafe, non superiore ad euro 20.000;
· Aver sostenuto nell’anno scolastico 2010/ 2011 spese Scuola e nell’anno 2010 le altre spese rientranti nella tipologia del bando.

1. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande si ricevono Dal 16/08/2011 Al 15/10/2011
Devono essere presentate utilizzando apposito modulo, presso:
Ufficio di Piano Ambito Territoriale di Nardò, P.zza San Pietro.
Il mercoledì e venerdì dalle 10,30 alle 13,00
Il giovedì dalle 16,00 alle 18,00
Oppure presso gli Uffici di Segretariato Sociale dei comuni dell’ambito.
Alla domanda dovranno essere allegati:
· Dichiarazione e Attestazione ISEE anno 2010;
· Copia del permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari;
· Documentazione comprovante la spesa sostenuta per la quale si intende richiedere il buono;
· Eventuale copia di verbale di invalidità civile per i soggetti riconosciuti invalidi dalla ASL competente presenti nel nucleo familiare.

L’Ambito non potrà accogliere:
· Domande incomplete e/ o presentate oltre la data del bando.

2. FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA:

La graduatoria, unica a livello d’Ambito, verrà redatta dall’Ufficio di Piano che valuterà le singole domande secondo i seguenti punteggi:

Indicatori Criteri di attribuzione del punteggio Punteggio
Numero figli Famiglia con 5 figli 2
Famiglia con 6 figli e oltre 3
Presenza figli minori Presenza di almeno un figlio di età 0-3 anni 2
Presenza figli con disabiltà certificata dal verbale rilasciato dalla commissione ASL Presenza di almeno un figlio disabile 3
Situazione lavorativa alla data della domanda Cassa integrazione o mobilità dell’unico percettore di reddito 3
Disoccupazione di entrambi i genitori 3
Nucleo familiare Presenza di un solo genitore 5
Dichiarazione ISEE Fino a 5.000 8
Da 5.000 a 8.000 6
Da 8.001 a 12.000 5
Da 12.001 a 16.000 4
Da 16.001 a 20.000 2

3. IMPORTO DEL BUONO
Il buono verrà concesso nella misura massima del 75% delle spese ammissibili e dichiarate secondo l’ordine di graduatoria fino ad esaurimento dei fondi disponibili e comunque il suo valore non potrà essere superiore a euro 1.000.
In caso di pari punteggio avrà precedenza il valore ISEE inferiore.

4. COMPATIBILITA’ DEL BUONO SOCIALE CON ALTRI INTERVENTI
Il buono di cui al presente bando è cumulabile con gli altri interventi d’ambito o comunali.

5. CONTROLLI
Sui dati dichiarati il Comune potrà effettuare controlli da parte degli organi preposti , ai sensi dell’art.71 del DPR n. 445 del 2000 e ai sensi degli articoli 4, comma 2, del decreto legislativo 31-03-1998, n.109, e 6, comma 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 maggio 1999, n.221, e successive modificazioni.

6.TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Informazioni relative alla raccolta dei dati personali (D. Lgs. 196 del 30.6.2003
Finalità della raccolta: la presente raccolta persegue finalità istituzionali e riguarda adempimenti di legge e di regolamento;
Modalità di trattamento: Il trattamento di tali dati avviene tramite l’inserimento in banche dati automatizzate e/o l’aggiornamento di archivi cartacei. Le informazioni in tal modo raccolte possono essere aggregate, incrociate e utilizzate cumulativamente.
Obbligo di comunicazione: La comunicazione dei dati è necessaria ai fini dell’ottenimento della prestazione assistenziale,
Comunicazione e diffusione: La comunicazione e la diffusione dei dati avverrà sulla base di norme di legge o di regolamento o, comunque, per l’esercizio di attività istituzionali.
Diritti dell’interessato: L’interessato ha diritto di conoscere, cancellare, rettificare, integrare, opporsi al trattamento dei dati personali nonché di esercitare gli altri diritti riconosciuti dall’art.7 del D.Lgs. 196/2003.

Responsabile del procedimento: Dott. Antonella Maggiore – Comune di Galatone -
Tel. 0833/861956 - Ufficio di Piano Comune di Nardò 0833/838432/23.

L’Assessore alle Politiche Sociali Il Presidente del Coordinamento Istituzionale

Giuseppe Fracella

• Numero: 17
  • Periodo: 12.08.11 - 16.10.11
  • Gara deserta: No

Dati riservati

Dati visibili esclusivamente agli utenti registrati del portale.