Area protetta alla Montagna Spaccata

primo incontro per l'istituzione di un'area protetta dalla Reggia a S. Mauro

Il Sindaco Luigi Vaglio e gli Assessori S.Inguscio (Turismo e attività produttive) e C.De Mitri (Cultura), insieme ai segretari delle sezioni di Galatone dei Comunisti Italiani, D.S. Italia dei Valori Verdi e al sindaco di Sannicola, hanno incontrato il dirigente dell’Ufficio Ecologia della Regione G.M.Gasperi, per porre le premesse per l’istituzione di un’area protetta sul parco della Montagna Spaccata, estesa dalla località “la Reggia” sino alla serra di S. Mauro. La zona in questione presenta numerosi aspetti degni di tutela: naturalistici, per la presenza si specie botaniche rupicole rare; paesaggistici, con l’antica linea di costa, e storico-culturali come il villaggio neolitico di alto lido e la chiesetta basiliana di S.Mauro. La proposta di realizzare un’area protetta in queste località fu avanzata dai Verdi, forza della coalizione non presente in Consiglio e a questo primo incontro, tenutosi nella sala consigliare del municipio di Galatone ne seguirà, in tempi serrati, uno presso il comune di Sannicola. Le proposte fin qua avanzate, che vedono questa operazione di tutela anche come occasione di sviluppo, prospettano l’istituzione di una realtà sovra comunale, che passi per una associazione di comuni dove elaborare le proposte da sottoporre al competente comitato tecnico-scientifico regionale.