Funzioni amministrative relative alla costituzione e funzionamento degli organi istituzionali (Consiglio, Giunta, Sindaco) e degli organi collegiali che ne costituiscono articolazione (Commissioni Consiliari)
Assistenza, consulenza amministrativa e supporto allo svolgimento delle funzioni e all’espletamento delle attività di competenza degli Organi Istituzionali – Gestione delle sedute degli Organi Collegiali
Supporto al Sindaco nelle funzioni e procedure di competenza
Tenuta dei Registri Generali delle Deliberazioni e delle Determinazioni
Supporto al Segretario Generale nell’esercizio delle funzioni di competenza
Trasparenza e accesso civico – Tenuta del registro degli accessi, civico e generalizzato
Supporto alle funzioni del Responsabile Locale Anticorruzione
Forme associative e istituti di partecipazione;
Tenuta repertorio atti pubblici
Comunicazione interna, con funzioni di supporto, raccordo e coordinamento amministrativo dei processi e delle attività delle strutture comunali
Coordinamento attività di rilevanza istituzionale trasversali all’intera struttura organizzativa
Gestione Ufficio di Prossimità
Gestione parco macchine dell’Ente ad esclusione di quelle in dotazione al Comando P.M.
Protocollo Generale:
Tenuta del protocollo generale informatico e gestione documentale (ivi inclusa l’attività di prelevamento, spedizione, conservazione di atti e documenti, conservazione sostitutiva e fascicolazione informatica)
Gestione e tenuta dell’Albo Pretorio on line Funzioni di notificazione atti, in proprio e per conto di enti terzi, e adempimenti correlati al deposito di atti presso la casa comunale.
Servizi Demografici e Statistici:
Gestione delle funzioni e degli adempimenti in materia di Stato Civile, Anagrafe e Servizi elettorali
Organizzazione e gestione delle attività connesse alle consultazioni elettorali
Supporto all’esercizio delle funzioni esercitate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo
Tenuta, formazione ed aggiornamento delle liste di leva militare
Funzioni di certificazione, autenticazione e legalizzazione di firma