Registro delle cremazioni e destinazione delle ceneri

Dettagli della notizia

I cittadini residenti nel Comune di Galatone possono chiedere l’iscrizione nel Registro per la cremazione e destinazione delle ceneri

Data:

17 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Da oggi  i cittadini residenti nel Comune di Galatone possono chiedere  l’iscrizione nel Registro per la cremazione e destinazione delle ceneri dove sono annotate le modalità della manifestazione di volontà del richiedente la cremazione.

L’istituzione del Registro per la cremazione e destinazione delle ceneri risponde ad un obbligo normativo previsto dalla Regione Puglia, ma anche alla crescente richiesta della pratica funeraria della cremazione.

L’interessato può esprimere la volontà di essere cremato attraverso la disposizione testamentaria, oppure iscrivendosi ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, oppure con dichiarazione resa ai sensi dell’art 602 del codice civile e iscrivendosi appunto nel Registro delle cremazioni.

L’iscrizione facilita una serie di procedure altrimenti complesse; basta pensare che, in assenza dell’espressa volontà del richiedente, la cremazione è possibile solo con l’assenso dei parenti più stretti chiamati ad esprimersi nelle ore successive al decesso.

Il registro è tenuto presso i Servizi Demografici-Ufficio Stato Civile.

Per prenotare un appuntamento  scrivere a statocivile@comune.galatone.le.it oppure telefonare al numero 0833-865596 int.2

Ultimo aggiornamento: 26/08/2025, 11:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri