1° Settore: Affari Generali e Legali

Gestione Affari Generali e Legali


Competenze

Segreteria Generale e Affari Istituzionali:

  • Funzioni amministrative relative alla costituzione e funzionamento degli organi istituzionali (Consiglio, Giunta, Sindaco) e degli organi collegiali che ne costituiscono articolazione (Commissioni Consiliari)
  • Assistenza, consulenza amministrativa e supporto allo svolgimento delle funzioni e all’espletamento delle attività di competenza degli Organi Istituzionali – Gestione delle sedute degli Organi Collegiali
  • Supporto al Sindaco nelle funzioni e procedure di competenza
  • Tenuta dei Registri Generali delle Deliberazioni e delle Determinazioni
  • Supporto al Segretario Generale nell’esercizio delle funzioni di competenza
  • Trasparenza e accesso civico – Tenuta del registro degli accessi, civico e generalizzato
  • Supporto alle funzioni del Responsabile Locale Anticorruzione
  • Forme associative e istituti di partecipazione;
  • Tenuta repertorio atti pubblici
  • Comunicazione interna, con funzioni di supporto, raccordo e coordinamento amministrativo dei processi e delle attività delle strutture comunali
  • Coordinamento attività di rilevanza istituzionale trasversali all’intera struttura organizzativa
  • Gestione Ufficio di Prossimità
  • Gestione parco macchine dell’Ente ad esclusione di quelle in dotazione al Comando P.M.

Protocollo Generale:

  • Tenuta del protocollo generale informatico e gestione documentale (ivi inclusa l’attività di prelevamento, spedizione, conservazione di atti e documenti, conservazione sostitutiva e fascicolazione informatica)
  • Gestione e tenuta dell’Albo Pretorio on line Funzioni di notificazione atti, in proprio e per conto di enti terzi, e adempimenti correlati al deposito di atti presso la casa comunale.

Servizi Demografici e Statistici:

  • Gestione delle funzioni e degli adempimenti in materia di Stato Civile, Anagrafe e Servizi elettorali
  • Organizzazione e gestione delle attività connesse alle consultazioni elettorali
  • Supporto all’esercizio delle funzioni esercitate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo
  • Tenuta, formazione ed aggiornamento delle liste di leva militare
  • Funzioni di certificazione, autenticazione e legalizzazione di firma
  • Funzioni statistiche e relative rilevazioni

Tipologia di organizzazione

Area

Responsabile

Stefano Linciano

Responsabile

Persone

Stefano Linciano

Responsabile

Unità organizzative collegate

Sede principale

Affari Generali e Servizi Demografici

Piazza Itria 73044 Galatone (LE)

Contatti

1° Settore: Affari Generali e Legali

Pagina aggiornata il 23/10/2025

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