Come raggiungerci

La Provincia di Lecce è una provincia della Puglia.
Occupa la parte terminale della Penisola salentina e si affacciata ad est sul Mar Adriatico ad a sud-ovest sul Mar Ionio, confina a nord-ovest con la Provincia di Brindisi e con la Provincia di Taranto. La provincia conta 97 comuni, 787.825 abitanti, il 19,6% della popolazione pugliese, e si estende per 2.759 km2, il 14,3% del territorio pugliese (dati ISTAT 2001).

Morfologicamente si presenta come un alternarsi di aree pianeggianti, variamente estese, separate da rilievi scarsamente elevati, denominati Serre, con un'altezza massima di 201 m.

I principali itinerari stradali che collegano il territorio provinciale agli itinerari della A14 e A16 sono i seguenti:

Itinerario Centrale

a. S.S. 613 "Brindisi-Lecce";
b. S.S. 16 "Adriatica";
c. S.S. 275 "S. Maria di Leuca".

Itinerario Costiero Jonico

a. S.S. 101 "Salentina di Gallipoli".

Itinerario Costiero Adriatico

a. S.S. 611 "di Otranto".

Galatone

Galatone, comune della penisola salentina in provincia di Lecce, situato a 57 metri sul livello del mare, ha una superficie di 46.54 Kmq. ed una popolazione di 16.017 abitanti, pari ad una densità di 344 per Kmq.
Dista da Lecce 24 chilometri, da Gallipoli 13, da Galatina 8, da Nardò 4 ed è ubicato sul crocevia di collegamento con il Sud del Salento mediante la strada statale 101 salentina che collega Lecce a Gallipoli, e le strade statali 174 e 497 che collegano Taranto ad Otranto.

Il territorio comprende gli antichi feudi di Tabelle, Tabelluccio, Fulcignano, S. Cosma, Fumonegro Morice e Renda e confina con i comunidi Nardò, Galatina, Seclì, Neviano, Sannicola.
A Nord il territorio è attraversato dal canale dell'Asso che, a secondo delle località, prende il nome di Raschione, Reale, canale Pinnella proveniente dalle contrade di Collepasso e di Neviano per perdersi nel territorio a Nord di Nardò.

Mappa

Torna a inizio pagina